I dolci tipici tradizionali della Sardegna da nord a sud!

Dolci Sardi Tradizionali

ESPLORANDO I DELIZIOSI DOLCI TRADIZIONALI DELLA SARDEGNA

Da nord a sud dell'isola, la Sardegna si racconta attraverso un viaggio gustativo unico, fatto dai più caratteristici dolci tradizionali che svelano la ricchezza e la diversità della sua tradizione gastronomica. I nomi dei dolci sardi come "Seadas","Papassinas", "Coricheddos", "Formaggelle", "Tabaqueres" e "Torta di Menjar Blanc" sembrano estranei tra loro, ma in realtà rappresentano solo un assaggio della vastità e della varietà dei dolci sardi.

In questa esplorazione, viaggiamo attraverso una mappa culinaria costellata di ricette, ognuna con il proprio nome e a volte con ingredienti diversi, ma tutte unite dalla prelibatezza e dalla capacità di raccontare le tradizioni di una delle regioni più affascinanti e misteriose d'Italia.

I NOMI DEI DOLCI TIPICI SARDI TRADIZIONALI :

 

MENJAR BLANC DI ALGHERO: UNA DELIZIA DA ASSAPORARE

Nella città costiera di Alghero, in Sardegna, si trova un dolce tradizionale unico e delizioso chiamato Menjar Blanc, che significa "mangiare bianco" in catalano, evidenziando le radici storiche legate alla presenza catalana nella regione. Questo dolce è ampiamente apprezzato e riconosciuto per la sua delicatezza e il suo sapore raffinato.

TORTA DI MENJAR BLANC

La torta di Menjar Blanc è una prelibatezza che conquista i palati con la sua consistenza cremosa e il suo gusto delicato. Preparata con ingredienti semplici ma sapientemente combinati, questa torta è composta da una crema di latte, amido, zucchero e scorza di limone. La superficie della pasta violata che racchiude la delicata crema bianca è ricoperta da una spolverata di zucchero che a fine cottura conferisce gradevole croccantezza.

TABAQUERES DI MENJAR BLANC

La versione Tabaqueres di Menjar Blanc è una variazione più compatta, una monoporzione di questo dolce tradizionale algherese. Questi piccoli morsi di felicità sono realizzati con la stessa crema al latte della torta, ma modellati in forme più piccole e compatte, ideali per essere gustati comodamente con le mani.

In entrambe le sue forme, il Menjar Blanc di Alghero rappresenta una celebrazione della ricchezza culinaria e culturale della Sardegna, invitando i visitatori a immergersi in una tradizione gustosa che unisce sapori unici e una storia affascinante. Che si tratti di assaggiare una fetta della torta Menjar Blanc o di gustare le deliziose Tabaqueres, questo dolce tipico di Alghero promette di deliziare il palato e di lasciare un'impressione indimenticabile a chiunque lo assaggi.

( Nella foto le Tabaqueres di Menjar Blanc )

Tabaqueres di Menjar Blanc, Dolce Tipico di Alghero

FORMAGGELLE O CASADINAS

Questi dolci, noti anche come Casadinas, sono tradizionalmente preparati per Pasqua e presentano una pasta violata arricchita con formaggio, uova, arance e zafferano. Le varianti sono molteplici, ma tutte si distinguono per la loro bontà e la ricchezza di sapori.

Formaggelle Sarde

SEADAS O SEBADAS

Sicuramente il dolce più conosciuto ed apprezzato dai turisti che ogni anno passano le loro vacanze in Sardegna. Questi dolci tradizonali sono diffusi in tutta la Sardegna e sono caratterizzati da una pasta fritta ripiena di formaggio fresco e scorza di limone, spesso condita con miele e zucchero. La loro origine antica si riflette nei vari nomi che li identificano.

Seada, dolce tipico al formaggio

PAPASSINAS O PABASSINAS

Questi dolci, anche noti come Pabassinas ( in italiano papassini ), sono tradizionalmente preparati per Ognissanti. Fatti con una di pasta frollacon strutto, uva sultanina, mandorle, noci, scorza di limone e miele, offrono una combinazione di sapori unica che riflette la diversità delle tradizioni culinarie sarde.

GATTO' DI MANDORLE

Citato nelle opere di Grazia Deledda, questo dolce è una vera delizia. Preparato con mandorle, zucchero e scorza di limone, è un'evoluzione di antiche ricette locali, e la sua consistenza compatta lo rende adatto anche a preparazioni monumentali.

S'ARANZADA NUGORESA

Originario di Nuoro, questo dolce è legato alla storia della pasticceria sarda fin dal 1886 grazie al pasticcere Battista Guiso. Realizzato con arance, miele e mandorle, è particolarmente utilizzato in occasioni speciali come matrimoni e battesimi. Come tanti altri dolci tipici della Sardegna, anche questo dolce ha diverse varianti caratteristiche delle zona in cui viene preparato.

( Nella fotto S'aranzada )

Aranzada

ACCIULEDDI

Tipici del carnevale, gli Acciulleddi sono intrecci di pasta dolce che richiedono abilità e manualità nella loro preparazione. Fritti e poi immersi nel miele, sono una prelibatezza della tradizione gastronomica gallurese.

SAVOIARDI

Celebri in tutta Italia, i Savoiardi sono anche una presenza importante nella pasticceria sarda. Leggeri e friabili, sono un ingrediente versatile che si presta a molteplici preparazioni, incluso il celebre tiramisù.

TIRICCHE O TILICCAS

Preparati originariamente per Pasqua, le Tiricche sono oggi famose e apprezzate in tutto il mondo. Con miele, mandorle, arance o  sapa e altri ingredienti locali, rappresentano una gustosa esplorazione della tradizione dolciaria sarda.

( Nella fotto le Tiliccas di Sapa )

TORRONE DI TONARA

Arrivato sull'isola secoli fa, il Torrone di Tonara è il risultato di secolari tradizioni artigianali legate alla valorizzazione dei prodotti locali come miele, noci e nocciole. Oggi, rappresenta un'eccellenza della pasticceria sarda, celebrata e apprezzata in tutto il mondo.

CANDELAUS

Legati alla festa della Candelora, i Candelaus sono vere opere d'arte gastronomica. Realizzati con pasta di mandorle e zucchero, sono sculture caramellate di grande delicatezza e bellezza, testimonianza della maestria dei pasticceri sardi. Vengono utilizzati nei buffet di cerimonie come battesimi e soprattutto matrimoni.

CORICHEDDOS

Ricamati come filigrane, i Coricheddos sono dolci prelibati legati alla tradizione del matrimonio. La loro preparazione richiede abilità e tempo, ma il risultato è un capolavoro di dolcezza e gusto, apprezzato nelle occasioni speciali.

COPULETA

Originari di Ozieri, le Copulete sono dolci dalla forma ovale o rotonda, ripieni di mandorle e bianco d'uovo e guarniti con glassa bianca. La loro storia è legata alla tradizione gastronomica locale, ricca di sapori autentici e genuini.

CULURGIONES DOLCI

Variante dolce dei ravioli, i Culurgiones Dolci sono un'eccellenza della pasticceria sarda. Riempiti con miele, mandorle e scorzette di limone, rappresentano una prelibatezza da gustare durante il carnevale e le festività locali. A Stintino si chiamano Tumbarelle e sono ripieni di ricotta fresca, noci e scorza d'arancia.
Ad Alghero invece si chiamano "Raviolos Frigits" e sono ripieni di ricotta fresca, mandorle tostate e scorza di limone grattugiata.

( Nella fotto i Culurgiones Dolci o Tumbarelle )

Ravioli Dolci Fritti, Culurgiones Dolci, Tumbarelle

PIRICHITTUS

Tipici del carnevale sardo, i Pirichittus sono piccoli bocconi di pasta morbida ricoperti di glassa al limone. Le loro varianti sono numerose e rappresentano l'espressione della creatività e della tradizione culinaria dell'isola.

In conclusione, i dolci tradizionali della Sardegna rappresentano una vera e propria esperienza gastronomica, un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni millenarie della nostra affascinante isola mediterranea. Che si tratti di dolci pasquali, carnevaleschi o legati a antiche tradizioni matrimoniali, i dolci sardi sono destinati a conquistare il palato di chiunque abbia il piacere di assaggiarli.

prodotti

Nessun elemento nel carrello

STAY UP TO DATE

Submit your email to get updates on products and special promotions.