La torta di menjar blanc, il dolce tipico di Alghero

Torta Menjar Blanc

Il Menjar Blanc è un dolce tradizionale di Alghero, città di origine catalana in Sardegna, che ha radici antiche e una storia affascinante. Ecco un'introduzione alla sua storia, agli ingredienti e alle usanze.

LA STORIA DEL MENJAR BLANC

Il Menjar Blanc ha origini medievali ed è stato introdotto in Sardegna durante il periodo della dominazione catalana dell'isola. Questo periodo storico ha lasciato un'impronta indelebile sulla cultura e la gastronomia di Alghero, che conserva ancora oggi molte influenze catalane. Il termine "Menjar Blanc" deriva dal catalano e significa letteralmente "mangiare bianco", riferendosi alla sua caratteristica consistenza liscia e vellutata.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Gli ingredienti del Menjar Blanc sono il latte, lo zucchero, l'amido e la scorza di limone. Per la pasta violata invece occorrono la farina 00, la semola rimacinata, lo strutto, lo zucchero e l'acqua. La preparazione di questo dolce è piuttosto semplice ma richiede tempo e pazienza. Il latte viene riscaldato con la scorza di limone per aromatizzarlo, quindi viene aggiunto gradualmente lo zucchero ed in fine l'amido mescolando costantemente per evitare grumi. Una volta che la crema si è addensata e ha raggiunto la consistenza desiderata, viene lasciata raffreddare fino a solidificarsi.

Per la preparazione della pasta invece utilizzare una planetaria e versare all'interno la farina 00, la semola rimacinata, lo zucchero, lo strutto e l'acqua. Far lavorare l'impasto per almeno 30 minuti. La pasta deve avere una consistenza morbida e leggermente appicicosa.

Una volta pronta stendere la pasta ed ottenere uno spessore di 3 millimetri. Adagiarla su una teglia per torta alta al massimo 3/4 cm, riempire in modo omogeneo con la crema precedentemente fatta riposare e ricoprire il tutto con un altro strato di pasta sempre di spessore di 3 millimetri. Eliminare la pasta in eccesso e chiudere per bene i bordi della torta. Spennellare con dell'acqua la superfice e cospargere la torta con lo zucchero semolato. Infornare in forno statico a 170° per circa 40 minuti, ovviamente dipende dal tipo di forno utilizzato.

RICETTA DELLA TORTA DI MENJAR BLANC

 Per la crema di menjar blanc:
1 litro di latte
90 gr di amido di mais o di frumento
180 gr di zucchero
2 scorze di limone senza la parte bianca

Per la pasta violata:
500 grammi di semola rimacinata e 500 grammi di farina 00
120 gr di strutto
acqua
zucchero semolato per la decorazione finale

(Nella foto la torta di menjar blanc della nostra pasticceria)

Torta di menjar blanc, dolce tipico di Alghero

USANZE E TRADIZIONI

Il Menjar Blanc è un dolce tradizionale, un tempo veniva consumato durante le festività e le celebrazioni speciali, come Natale, Capodanno e altre occasioni religiose. Attualmente viene consumato tutti i giorni e spesso è servito come dessert dopo i pasti, accompagnato da una spruzzata di cannella o una spolverata di zucchero a velo. È anche comune condividerlo con amici e parenti durante le visite o come regalo simbolico di benvenuto.

Inoltre il Menjar Blanc è un piatto distintivo della cucina algherese, che continua a essere apprezzato e tramandato di generazione in generazione. È un simbolo della ricca storia culturale di Alghero e della sua unica identità gastronomica che mescola sapientemente influenze catalane e tipiche della Sardegna.

Articolo di Alguer.it sul nostro Menjar Blanc

Articolo della Nuova Sardegna sul nostro Menjar Blanc

 

Leggi anche: I dolci tipici tradizionali della Sardegna da nord a sud!

 

prodotti

Nessun elemento nel carrello

STAY UP TO DATE

Submit your email to get updates on products and special promotions.