Seadas, la ricetta originale sarda e la preparazione

Seadas la ricetta originale sarda

Le Seadas sono un dolce tradizionale della cucina sarda, particolarmente diffuso nella regione centrale dell'isola. La sua storia risale a tempi antichi e riflette l'influenza delle culture che hanno attraversato la Sardegna nel corso dei secoli, tra cui quella romana e quella spagnola.

La preparazione della Seada in base alla ricetta sarda è abbastanza semplice, ma richiede una certa maestria nella lavorazione della pasta e nella cottura. Gli ingredienti principali per la pasta sono, la semola, lo strutto, l'acqua ed il sale. Per il ripieno invece il formaggio pecorino o vaccino fresco e la scorza di limone gratuggiata. Infine dopo la cottura il miele.

DESCRIZIONE DELLA RICETTA ORIGINALE  SARDA

    • Preparazione dell'impasto: Si prepara un impasto con semola, acqua, strutto e sale. L'impasto viene lavorato fino a ottenere una consistenza elastica e liscia. In media la pasta viene lavorata 45 minuti nell' impastatrice.
      • Formatura: L'impasto viene steso sottilmente con un mattarello e tagliato in piccoli dischi rotondi o quadrati. Lo spessore ideale è di circa 3 millimetri.
        • Riempimento: Sul disco di pasta viene posto il formaggio pecorino o vaccino fresco, circa 70 grammi. Il formaggio viene poi coperto con un altro disco di pasta e i bordi vengono sigillati per evitare che il formaggio fuoriesca durante la cottura.
          • Cottura: Le Seadas vengono quindi fritte in olio bollente fino a quando non diventano dorate e croccanti.
            • Servizio: Una volta pronte, le Seadas vengono scolate dall'olio in eccesso e servite calde, spesso accompagnate da una generosa spruzzata di miele sardo sopra di esse.

            ( Nella foto le seadas preparate nella nostra pasticceria )

            Seadas ricetta originale

              Le Seadas sono un dolce molto apprezzato in Sardegna e vengono consumate spesso durante le festività o come dessert tradizionale. La combinazione di formaggio salato e miele dolce crea un contrasto di sapori unico e delizioso.

               

              Leggi anche: I dolci tipici tradizionali della Sardegna da nord a sud!

              prodotti

              Nessun elemento nel carrello

              STAY UP TO DATE

              Submit your email to get updates on products and special promotions.